Manzato: nessuna crisi, positivi i dati dell'estate

“Quest'anno il turismo del Veneto sta andato decisamente bene”. Sono le parole del vicepresidente della Giunta regionale Franco Manzato in merito ai dati elaborati dalla Direzione statistica regionale. “Le spiagge venete hanno fatto registrare un aumento dell'1,3% degli arrivi e dello 0,9% delle presenze rispetto allo stesso periodo del 2008. E stiamo parlando del comparto che da solo assomma oltre il 43 % di tutte le presenze turistiche regionali. Anche il turismo montano è risultato nei primi 9 mesi dell'anno di segno positivo - ha aggiunto Manzato - con un +0,9% degli arrivi e un +0,1% delle presenze. Addirittura clamorosi possono poi essere definiti i risultati ottenuti dal lago di Garda, dove gli arrivi sono cresciuti del 6,2% e i pernottamenti del 5,7%. Di segno negativo risultano invece le Terme (-1,5 % gli arrivi e - 2,7 % le presenze) e le città d'arte con -6 % sia negli arrivi sia nelle presenze. Nel complesso del Veneto, tra gennaio e settembre c'è stato un calo delle presenze dello 0,2%, mentre gli arrivi sono calati dell'1,5%. Di contro sono aumentati i turisti provenienti dall'estero, con un + 0,9 % nei pernottamenti, a fronte di un calo degli arrivi dell'1,9 %. Questo significa che gli ospiti, soprattutto di altri Paesi, sono rimasti in Veneto più a lungo dell'anno passato - ha concluso Manzato - anche come effetto delle offerte degli operatori per evitare il calo di clientela, che una volta persa è difficile da recuperare. Questo ha avuto come effetto una minore redditività delle imprese e una minore ricchezza per il territorio, ma il paragone con le altre realtà italiane ed europee è certamente vincente e ci fa ben sperare per un bilancio 2009 addirittura positivo”.

Da Gennaio Master in cultura del cibo e del vino a Valdobbiadene

Ripartirà il prossimo gennaio a Valdobbiadene il master universitario di primo livello in Cultura del Cibo e del Vino. Il master universitario dell'Università Ca’ Foscari di Venezia, ideato dal Gianni Moriani e coordinato da Roberto Stevanato, nasce per rispondere alla richiesta di qualificate competenze professionali nella gestione e valorizzazione del patrimonio alimentare e vitivinicolo. Il master è patrocinato dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. Per Elena Donazzan, assessore Regionale all'Istruzione “L'Università che incontra la grande tradizione delle eccellenze del cibo e del vino è il modo più corretto di applicare la ricerca ad un settore economico trainante, che rappresenta oggi una buona risposta alla crisi, e rappresenterà, per il futuro, un elemento di dinamismo economico, sociale, che andrà dal turismo, al commercio estero, alla grande produzione del made in Italy”.

Ponte Immacolata: ok le prenotazioni si aspetta solo la neve

Occhi al cielo e dita incrociate: la montagna veneta e' pronta ad accogliere i turisti del Ponte dell'Immacolata, che tradizionalmente da' il via alla stagione dello sci. Lo fara' con numerosi alberghi e pensioni aperte - in alcune stazioni riaprira' fino al 60% delle strutture ricettive - e probabilmente anche con buona parte delle piste di sci. Il condizionale e' legato al tempo, che per una quindicina di giorni sembrava aver riportato indietro il calendario, con clima mite e assenza di precipitazioni, dopo le incoraggianti nevicate d'inizio di novembre. I termometri sopra lo zero non hanno permesso agli impianti di valle di produrre la neve artificiale. Ma la natura, stando alle previsioni, potrebbe far arrivare adesso quella naturale. Nevicate a quote medio-alte sono previste nel prossimo week end e nei giorni a seguire. Il Ponte dell'Immacolata dovrebbe insomma rivedere Dolomiti e Prealpi imbiancate, come fu nel 2008.

I turisti ci credono e infatti, secondo le informazioni di 'Dolomiti Turismo', la struttura che riunisce i consorzi delle 14 aree della montagna veneta, da Cortina alla Lessinia, le prenotazioni per Sant'Ambrogio e Immacolata sono gia' molto buone. Sfruttando la combinazione del lungo ponte festivo - da venerdi' 4 dicembre a martedi' 8 - vi sono turisti che hanno fermato 4-5 giorni di albergo, ai quali si aggiungeranno quelli delle seconde-case. Merito anche delle tariffe promozionali lanciate dagli albergatori, soprattutto per famiglie, o delle offerte per lo sci, come i 4 giorni di skipass al prezzo di 3 del Dolomiti Superski, fino a prima di Natale. In alcune localita', come Cortina, venerdi' 4 dicembre segnera' un vero e proprio anticipo di Natale, dato che dovrebbero riaprire i battenti oltre il 60% di alberghi e meuble', 36 strutture su 58. Quanto allo sci, se la neve arrivera' copiosa, entreranno in funzione circa il 70% del totale degli impianti.

Una Card unica per cinque città italiane

Una card turistica unica per cinque città: Parma, Verona, Mantova, Cremona e La Spezia. L’accordo è stato sottoscritto dai cinque sindaci per promuovere le rispettive offerte culturali. Ad accomunare i diversi territori è il passaggio del nuovo tratto autostradale Tirreno-Brennero, la cosiddetta Tibre. Il progetto nasce dall'obiettivo di creare una omogeneità politico-istituzionale fra le cinque città legate fra loro da un'importante infrastruttura. “Vogliamo che i rapporti siano attivi anche in campo culturale, con una strategia comune e un percorso condiviso per affrontare sia i problemi che per potenziare le opportunità”, è stato detto dai sindaci.

Fabio Capello sponsor del Veneto a Londra


“Questa partita si vince giocando bene ma anche duro, e mettendo in campo delle idee valide” sono le parole con le quali Fabio Capello presenta la sfida della Regione Veneto, a Londra per promuovere il turismo. Nonostante con la recessione, il Veneto abbia visto un calo dei turisti britannici, oggi sfoggia un'offerta su misura per riconquistarli. Quest’ultima è stata presentata ieri presso i grandi magazzini Harrods, dall'allenatore della nazionale inglese Fabio Capello e il vice presidente della giunta regionale e assessore ai flussi migratori, Franco Manzato. “È facile ma impegnativa – ha detto Manzato - c'é di tutto: mare, montagna, città d'arte, paesaggi unici e una forte tradizione enogastronomica”. Per riconquistare gli inglesi si punta molto sul golf: circa 40 i campi sparsi per la regione, alcuni all'interno delle Ville Venete Palladiane. Proprio le ville in stile Palladio, di cui anche il principe Carlo sembra sia estimatore, sono un'altra importante attrattiva: 4200 di cui 700 aperte al pubblico, alcune delle quali sono diventate alberghi. Ma anche percorsi naturalistici e culturali, eventi che richiamano la tradizione del ‘mistero’, legata alle leggende medievali della regione. “Mi auguro che gli inglesi lo capiscano - conclude Capello - è una regione unica”.

Nuovo look per la stazione di Santa Lucia nel 2012

Oltre 24 milioni di euro e due anni di lavori per dare un nuovo look al terminal della stazione di Santa Lucia di Venezia che dunque, tra meno di tre anni, nella primavera del 2012, si presenterà completamente rinnovata, con il recupero dei valori originari della struttura sul piano architettonico e con circa 9 mila mq dedicati a servizi, shopping e ristorazione. Nuovi impianti antincendio, climatizzazione, illuminazione, informazione, sicurezza e controllo. “Con questi importanti interventi da parte delle Fs – ha sottolineato il sindaco di Venezia Massimo Cacciari - si ribadisce la centralità di quest'area che, grazie al ponte della Costituzione ideato da Calatrava, è collegata con il terminal automobilistico di Piazzale Roma”. L'ad di Fs, Mauro Moretti, invece, annunciando l’accordo tra Comune e Ferrovie per la realizzazione di un intervento di restauro anche alla stazione di Mestre, ha evidenziato che, dal prossimo 13 dicembre, i collegamenti AV Venezia-Roma si intensificheranno, e che ogni giorno, 26 treni AV uniranno la Capitale al Canal Grande.

Successo al WTM per Veneto in golf

Dopo la visita allo stand della Regione Veneto del ministro al turismo Michela Vittoria Brambilla, che ha mostrato interesse per il nuovo prodotto golfistico ed al progetto Veneto in Golf, oltre 40 operatori della domanda dal mercato del Regno Unito hanno partecipato alla presentazione da parte del Consorzio Marca Treviso del nuovissimo portale dedicato al golf nella Regione Veneto realizzato nell'ambito del progetto "Golf in Veneto: una nuova strategia per un nuovo prodotto turistico regionale” promosso e finanziato dalla Regione in collaborazione con i Consorzi di Promozione Turistica del Veneto in partnership con il Comitato Regionale Golf della Federazione Italiana. Interesse ma anche sinceri apprezzamenti sono stati espressi dagli operatori in quanto si tratta della prima esperienza di messa in rete di un intero sistema golfistico, del primo “cluster” golfistico italiano. Ma non solo: alcuni operatori del mercato italiano (del Lazio, della Toscana, del Piemonte e dell’Emilia Romagna) hanno manifestato e richiesto di poter affiliarsi al portale in quanto questo strumento metterà in condizione di poter vendere varie destinazioni venete (Venezia, in primis, ma non solo) in abbinamento con i golf club del distretto veneto.

L'offerta fluviale diventa accessibile

Approda in provincia di Rovigo, all'ombra del falco pescatore da cui prende il nome, un progetto di turismo sostenibile per valorizzare l'offerta fluviale e la pratica sportiva della pesca, 'pensato' anche per i disabili. Si chiama 'Pandion haliaetus' l'iniziativa che il Distretto ittico provinciale in collaborazione con la Regione Veneto ha deciso di attuare, nell'anno della slow mobility, attraverso la costruzione di un nuovo natante dedicato alla navigazione turistica delle vie fluviali.
L'idea nasce da un gruppo di imprese che ha voluto scommettere sulla realizzazione di un prototipo di imbarcazione, chiamato 'Il Minuetto', che sia un insieme di comfort e funzionalita' e che sappia accogliere anche i diversamente abili. All'interno e all'esterno gli spazi, grazie alle indicazioni fornite dalla campionessa paraolimpica Sandra Truccolo, 'madrina' del progetto, sono stati calibrati sulla base delle esigenze di una sedia a rotelle, per di piu' sfruttabili tutto l'anno. A costruire la barca, simile ad uno yacht di lusso, e' stata la societa' Ati Houseboat Holidays Italia, uno dei piu' importanti operatori del settore. Un impianto di riscaldamento rende gradevole la crociera invernale (e' offerto anche un 'pacchetto' per il Capodanno a Venezia), mentre una particolare aerazione delle sale interne, unita al sistema di ventilazione dell'aria, e' in grado di garantire un'adeguata temperature nelle giornate estive. L'itinerario scelto per 'il Minuetto' prevede solo attracchi ove l'accesso e' semplice e senza barriere architettoniche.



Itinerari veneti lungo i cammini della fede

Il Veneto entra nell'offerta europea degli itinerari e cammini della fede con due itinerari che toccano luoghi di preghiera, chiese, abbazie, santuari, e si sviluppano lungo vie di collegamento che consentono viaggi con ogni mezzo, specie a piedi, e permettono di riscoprire il piacere dell'osservazione e della meditazione. Il Veneto, con una serie di atti del vice Presidente della Regione Franco Manzato, ha aderito ai 'Cammini d'Europa' che comprendono, per l'Italia, la cosiddetta Via Francigena (dalla Francia alla tomba di San Pietro attraverso la Toscana) e la Francigena orientale (per condurre alala capitale della fede cristiana i pellegrini della dorsale adriatica).
Il primo itinerario della fede 'made in veneto' e' la ''Via Francigena dell'est'' con la valorizzazione di parte della Via Claudia Augusta che interessa le province di Belluno, Treviso, Padova e Venezia con direzione sud. Punti di forza sono il Santuario dei Santi Vittore e Corona di Feltre (Belluno), il Santuario Madonna delle Cendrole di Riese Pio X (Treviso), l'Abbazia di Santa Maria di Follina (Treviso), l'Abbazia di Santa Augusta di Serravalle di Vittorio Veneto (Treviso), il Santuario Madonna Grande di Treviso, il Santuario Madonna del Caravaggio di Fanzolo di Vedelago (Treviso), il Santuario Madonna dei Miracoli di Motta di Livenza (Treviso), la Chiesa di San Giorgio di San Polo di Piave (Treviso), la Chiesa dei Templari di Ormelle (Treviso), la Cattedrale di Santo Stefano Protomartire di Concordia Sagittaria (Venezia), la Basilica di Santa Maria della Salute di Venezia, il Santuario San Giacomo Apostolo di Chioggia (Venezia), la Basilica di San Antonio di Padova, l'Abbazia di Santa Maria di Praglia (Padova), il Santuario San Leopoldo Mandic di Padova.

Il secondo itinerario e' dedicato alla Madonna e riguarda le province di Verona, Vicenza e Rovigo in direzione sud. Interessate sono la Basilica di San Zeno Maggiore di Verona, il Santuario della Madonna della Corona di Caprino Veronese (Verona) e il Santuario della Madonna del Frassino di Peschiera del Garda (Verona).

I percorsi sono legati anche alle feste tradizionali come quella della Salute all'omonima Basilica di Venezia (21 novembre) o quella di Sant'Antonio Padova (13 giugno) con la rievocazione del ''transito'' del frate lusitano che celebra il suo arrivo in citta' prima della morte.

Il network Parchi Garda chiude la stagione con un aumento del 20 %

È buona la stagione di debutto del Network Parchi del Garda che, a 3 mesi dalla sua nascita, segna già un +20% per cento sia in termini di visitatori che di fatturato. Il sistema integrato di marketing e promozione - che unisce sul Lago di Garda cinque parchi tematici di diversa caratterizzazione e un hotel in un perimetro di soli 30 km – chiude infatti l’estate con 2 milioni di visitatori e 27 milioni di euro di fatturato. Un successo, quello dei 5 parchi tematici (Movieland Park con il circuito di Hollywood Studios, Aqua Studios, Medieval Times Studio e Rock Star Studio; Parco Natura Viva, Parco Giardino Sigurtà; Museo Nicolis; Jungle Park Adventure) da poco coordinati in un network dall’Hotel Parchi del Garda, che va in controtendenza rispetto al sistema dei parchi europeo e statunitense, che nel 2009 hanno risentito fortemente della congiuntura negativa.
“Il successo della stagione estiva 2009 è dovuto alla capacità dei parchi del network di soddisfare il consumatore con pacchetti personalizzati e un’ampia gamma di servizi – spiega Giovanni Cavalli, dg Hotel Parchi del Garda - Il modello dei parchi di divertimento e di esperienza del Garda, forte dell’integrazione con il territorio, si dimostra vincente anche nel confronto con l’America, la patria del divertimento. La Walt Disney Entertaiment and Resort, infatti, nei primi mesi del 2009 ha dichiarato un calo degli utili pari al 46%”.

il 13 novembre Cortina apre la stagione

Il 13 novembre Cortina farà da apripista alla stagione invernale. A permettere la partenza in pole-position, è stato un grande lavoro preparatorio avviato in ottobre grazie alla grande disponibilità d'acqua per i cannoni e alle condizioni meteo favorevoli. Ad aprire per primi saranno gli impianti del Faloria con gli skilift Tondi, la seggiovia Vitelli, la seggiovia Bigontina, la seggiovia Rio Gere-Bigontina parcheggio Rio Gere, compreso il Rifugio Faloria in appoggio.
Aperti anche 12 rifugi e ristoranti pronti a rifocillare sportivi e turisti già sabato prossimo a partire dalle 8.30. L’apertura del comprensorio del Faloria sarà seguita, in progressione, di fine settimana in fine settimana, da tutti gli impianti del comprensorio di Cortina d'Ampezzo. “Mi aspetto molto da questo inverno – spiega Andrea Franceschi, sindaco della cittadina dolomitica - puntiamo al tutto esaurito per buona parte della stagione. Per Natale è già tutto pieno, dagli alberghi fino agli appartamenti, credo sia impossibile trovare ancora un posto letto libero”.

Terme Euganee sul web per sfidare la crisi

Adesso, nei migliori siti di prenotazione alberghiera regionale, compare il portale delle terme euganee. Nato sull'esperienza di Veneziasì.it, il portale risponde alla sempre maggior richiesta di un turismo che sappia coniugare alle cure termali lo sport (dal golf all'equitazione, dallo slow bike al nordic walking), il benessere (con pacchetti per tutti i gusti), alle proposte per la famiglia (attraverso un circuito di Family hotel studiato per soddisfare anche i desideri dei turisti più piccoli), l'enogastronomia (con i migliori ristoranti tipici e le cantine dei Colli Euganei) ai congressi.
Oltre ad essere stato migliorato recentemente nella veste grafica, il sito dà ospitalità anche a 'sezioni' specializzate come www.abanomontegrottofamily.it e www.termegolf.it, che presentano il meglio delle offerte dedicate ai rispettivi clienti all'interno delle 80 strutture associate. “Se il 2008, anno dell'avvio, con uffici e sito in costruzione, si è chiuso con un fatturato di 650.000 euro – afferma Giuseppe Albertin, presidente del Consorzio Terme Euganee - il 2009, nonostante l'imperversare della crisi, ha visto un raddoppio delle entrate, il che fa ben sperare per la crescita di questa società, che nel territorio inizia ad essere fondamentale e sempre più radicata”.