Turismo Sostenibile: Venezia il comune più virtuoso.

Sono Venezia, Siena e Sondrio, i comuni capoluogo “virtuosi” dal punto di vista turistico: sviluppano reti e sinergie sul territorio, partecipano ad attività di ricerca e progetti sulle tematiche dello sviluppo e del turismo sostenibile, destinano una buona quota del bilancio per attività di sviluppo.
Per leggere il relativo articolo su “travelnostop” clicca qui.

Confindustria Assotravel sostiene Ecpat-Italia per il 5x1000

Anche quest'anno Confindustria Assotravel invita i propri associati a devolvere il 5x1000 a Ecpat-Italia per prevenire lo sfruttamento sessuale dei bambini nei viaggi e nel turismo. Aiutare Ecpat-Italia significa dare un forte segnale di solidarietà ma soprattutto dare un segnale di volontà affinché gli strumenti per affrontare il problema del turismo sessuale siano sempre più concreti ed efficaci.

Il Codice di Condotta dell'Industria Turistica Italiana, sostenuto e sottoscritto da Confindustria Assotravel, rappresenta uno dei traguardi più ambiti raggiunti da Ecpat-Italia, sicuramente un risultato importante ma anche il punto di partenza per stabilire prassi etiche riguardo allo sfruttamento sessuale commerciale dei bambini; per introdurre una clausola nei contratti con i fornitori che stabilisca il comune rifiuto dello sfruttamento sessuale commerciale dei minori; per fornire informazioni al personale dell'industria turistica e ai viaggiatori.

Devolvere il 5x1000 ad Ecpat-Italia (indicando nell'apposito spazio del modulo della dichiarazione dei redditi il codice fiscale di Ecpat-Italia:  963 831 00 581) significa quindi dare un concreto contributo a salvare dei bambini dallo sfruttamento sessuale.

Meeting Europeo Turismo Accessibile 25 marzo ore 14,30

Per turismo accessibile si intende l’insieme di servizi e strutture in grado di permettere a persone con esigenze speciali la fruizione della vacanza e del tempo libero senza ostacoli e difficoltà.[..] è necessario portare a conoscenza degli imprenditori e dei professioni-sti del settore, che intendono impegnarsi in questo innovativo segmento di mercato, le migliori “Best Practice” sviluppate in Europa. Questo consente di affrontare il mercato studiando i casi di successo e, quindi, partire vincenti fin dall’inizio.

Per leggere l'articolo completo e il programma clicca qui

Turismo: Bit 2011, Veneto presenta progetto sostenibilita'

Milano, 18 feb. Il Veneto si conferma la prima regione turistica italiana e presenta un nuovo progetto per rendere la propria offerta turistica ancora piu' inclusiva: itinerari e servizi accessibili anche a bambini, anziani, persone a mobilita' ridotta e diversamente abili. Alla Borsa internazionale del Turismo, in corso fino a domenica a Milano, l'assessore al Turismo della Regione del Veneto Marino Finozzi ha presentato i dati definivi della stagione turistica 2010 che indicano un doppio segno positivo: + 4,6% di arrivi e + 0,6% di presenze. Lo scorso anno sono arrivati nel Veneto oltre 14,5 milioni di turisti che vi hanno trascorso poco meno di 61 milioni di notti, con un forte aumento per le citta' d'arte (+ 9,8% degli arrivi e + 4,5% delle presenze). 
- (Adnkronos) -

Corso di Perfezionamento in "City Management" (Treviso)

Il Corso di Perfezionamento in "City Management", ideato e promosso dalla Fondazione Università Ca' Foscari di Venezia realizzato in partnership con Istituto P.O.S.Ter. (Società di formazione e ricerca), ASCOM di Treviso ed in collaborazione con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale (Sezione del Veneto e Friuli V.G.) e con ANDIGEL (Ass. Naz. Direttori Generali degli Enti Locali), giunge alla IV edizionenel. Il corso si svolgerà a Treviso.
Con questa iniziativa di formazione si vuole rispondere alla crescente domanda di professionalità innovative per il governo locale. Le trasformazioni in atto, in ambito economico ed istituzionale, rendono, infatti, necessario un profondo rinnovamento delle organizzazioni che producono beni e servizi per i cittadini e le imprese. L'obiettivo è l'introduzione di nuove competenze articolate e flessibili, orientate a migliorare i livelli di efficacia ed efficienza e con essi la competitività e la qualità della vita di territori e città.

Per info: 
dr.ssa Francesca Bozza, Fondazione Università Cà Foscari - Tel. 041 2346940 - fax 041 2346941
Cell. 331 5791629       e-mail: citymanagement@unive.it

Il Veneto fa leva sul congressuale per aumentare l’incoming

Delineato l’assetto del sistema congressuale del Veneto. E' quanto è avvenuto il 27 gennaio, a Vicenza, durante la terza convention regionale di Federcongressi. A delinearlo è stato l’assessore regionale al Turismo, Marino Finozzi. L’obiettivo è di dare veste di “prodotto organizzato” alle molte sedi – più di 300 – che lo compongono.

Sportello S.o.s. Turista

Federturismo Veneto presenta il Piano Nazionale del Turismo

Il prossimo 25 gennaio Antonello dè Medici, Presidente di Confindustria  Venezia Turismo, Luigi Brugnaro, Presidente di Confindustria Venezia  e Gian Ernesto Zanin, Presidente di  Federturismo Veneto presenteranno all’Assessore Regionale al Turismo del Veneto, Marino Finozzi, il “Piano Nazionale del turismo”, elaborato da Federturismo Confindustria e PricewaterhouseCoopers. All’incontro interverrà il Presidente di Federturismo Confindustria, Daniel John Winteler.
Per consultare il programma clicca qui.

ASSOTRAVEL CONFERISCE IL PROPRIO PATROCINIO ALLA MANIFESTAZIONE ‘GITANDO ALL” ( VICENZA 24-27 MARZO 2011)

Confindustria Assotravel annuncia il conferimento del proprio patrocinio all’ edizione 2011 di ‘Gitando.all’ che si terrà presso la Fiera di Vicenza dal 24 al 27 marzo.
‘Gitando.all’ è la manifestazione di riferimento di riferimento per i settori del campeggio e delle vacanze, considerata di primo piano come fiera aperta al pubblico.
Confindustria Assotravel annuncia il conferimento del proprio patrocinio all’ edizione 2011 di ‘Gitando.all’ che si terrà presso la Fiera di Vicenza dal 24 al 27 marzo.
‘Gitando.all’ è la manifestazione di riferimento di riferimento per i settori del campeggio e delle vacanze, considerata di primo piano come fiera aperta al pubblico.
Dopo i successi di pubblico registrati nelle precedenti edizioni quest’anno l’organizzazione punta ad accogliere oltre 30000 visitatori: sono infatti in aumento gli amanti delle vacanze plein air.
Saranno oltre 100 gli espositori presenti che garantiranno l’esposizione di veicoli ricreazionali e di accessori da campeggio; significative le presenze di numerose Regioni, Province e Comuni a forte vocazione turistica, oltre naturalmente ad alcune località straniere.
Nell’arco delle ultime due edizione, Fiera di Vicenza S.P.A. ha dato vita al Salone Gitando.all dedicato al turismo accessibile, realizzato in collaborazione con l’Associazione Village 4All, che dal 2011 sarà sostenuto anche dall’Assessorato di Turismo della Regione Veneto.
Assotravel, in questo caso, dà spazio alla manifestazione nei propri  spazi web (http://eticaeturismo.blogspot.com/) e sensibilizzando le agenzie di viaggio su tutto il territorio nazionale. Da sempre impegnata nel campo dell’etica e della responsabilità applicate al turismo,  già l’anno scorso Assotravel ha dato risalto all’assegnazione del premio ‘ miglior imprenditore’ a Gitando.all nell’ambito del concorso ‘sensoriABILIS 2010’. 


Per ulteriori informazioni: Assotravel 06.5910851
Roma, 20 gennaio 2011


Aeroporto di Verona: la crescita di traffico a dicembre sfiora l’11%

Per l'Aeroporto di Verona dopo il mese di novembre già positivo, la crescita di traffico a dicembre sfiora l’11% rispetto allo stesso mese del 2009, con un incremento leggermente superiore alle previsioni della società di gestione che indicavano per il mese uno sviluppo di traffico intorno al 9%.


Per leggere l'articolo completo clicca qui.