Venice boat cafè. Un nuovo modo per conoscere Venezia

Voyager Travel Services e Venice By Boat invitano rappresentati delle varie agenzie di viaggio interessate all’ EDUCATIONAL DI “ VENICE BOAT CAFE’ ” nella Laguna di Venezia il giorno 4 Novembre 2010.
A bordo del “Burchiello si presenterà  Il Venice Boat Cafè  il primo lunge bar della laguna di Venezia
Si offre l’opportunità di conoscere in anteprima un’esperienza unica per rilassarsi, divertirsi e scoprire i luoghi più affascinati di una delle città più belle al mondo

IL DIRIGENTE PROTAGONISTA NELL’ERA DIGITALE. Per gestire meglio se stessi, il team e l’azienda.

CONFINDUSTRIA VERONA - Associazione degli Industriali della Provincia di Verona
 
Parte il percorso di formazione “Il dirigente protagonista nell’era digitale” con la prima lezione di venerdì 22 ottobre p.v. organizzato dal Consorzio C.im.&Form., ente di formazione promosso da Confindustria Verona.

C.IM.&FORM. e Amicucci Formazione propongono, presso la sala giunta di Confindustria Verona, il primo corso per dirigenti per far comprendere l’importanza crescente delle tecnologie digitali nel lavoro: per sé, il proprio team e la propria organizzazione.
Il percorso, articolato in 3 incontri in aula, formazione online con pillole formative, newsletter settimanale con stimoli multimediali, tutoring personalizzato e piattaforma e-learning dedicata, ha lo scopo di analizzare i principali strumenti del Web 2.0.

"lo sapevi?" La risposta delle agenzie di viaggio ad EasyJet

Deriva dal mondo web 2.0 la risposta delle agenzie di viaggio alla comunicazione che EasyJet fornisce ai propri viaggiatori volta a mettere fuori gioco le agenzie di viaggio. Una risposta che consiste in un testo, predisposto da Assotravel ed inviato a tutte le agenzie di viaggio con l'invito a farlo  proprio a caratterizzarlo e a darlo a tutti i propri clienti assieme ai biglietti elettronici. Un "lo sapevi'" delle agenzie in risposta al "lo sapevi?" di Easyjet che ha scatenato una pronta reazione di tutto il settore.
Per ricostruire la vicenda:  http://agenziediviaggioturismo.blogspot.com


Questo il testo diffuso oggi da Assotravel

Lo sapevi?
- il biglietto aereo è uno dei prodotti con il prezzo più "variabile" può variare in rapporto alla domanda ed alla stagionalità ma anche grazie ai vari extra, voci aggiuntive, costi di emissione, costi di utilizzo carta di credito etc, e balzelli (spesso incomprensibili) che fanno lievitare, a volte  subdolamente, la tariffa pubblicizzata. 
- L'unico posto dove tale tariffa è chiara sin dall'inizio è la tua agenzia di viaggi di fiducia dove puoi sempre chiedere "ma che vuol dire questo?". Un agente di viaggi conosce rotte, compagnie aeree e i loro sotterfugi: chi meglio di lui per districarsi fra una vera e propria selva di tariffe?
- I diritti che l'agenzia ti chiede per la consulenza alla scelta della soluzione di volo e l'emissione del biglietto aereo sono chiari sin dall'inizio, nessun costo aggiuntivo, nessun costo per cambiare prenotazione se la tariffa lo prevede e soprattutto nessun call centre a pagamento, nessun costo aggiuntivo per utilizzare la tua carta di credito in un luogo sicuro e garantito.
Preferisci le agenzie di viaggio come la nostra, la nostra esperienza e la nostra professionalità non costano di più.
Firma adv


L'iniziativa nasce da un suggerimento di un'agente di viaggi che ha contribuito al tema postando sul blog di Assotravel http://agenziediviaggioturismo.blogspot.com la sua proposta di fare un "Lo sapevi?" delle adv, riportando un'idea che è stata sviluppata e completata dagli uffici dell'Associazione.

"Penso - ha dichiarato il Presidente di Assotravel, Andrea Giannetti - che i tanti commenti delle agenzie ricevuti dai nostri uffici, assieme ai suggerimenti tra i quali abbiamo rinvenuto questo del "lo sapevi?" siano dei segnali importanti. Le Associazioni di Categoria possono anche battere i pugni sul tavolo, noi di solito preferiamo la forza del nostro ruolo e della nostra professionalità, ma in ogni caso se poi la "rete" non reagisce ed ha comportamenti difformi, abbiamo fatto inevitabilmente un buco nell'acqua. Mi aspetto allora in primo luogo che tante agenzie di viaggio  valutino attentamente quali compagnie aeree  e le valutino anche in base alla loro correttezza nei confronti del cliente e delle agenzie, subito dopo che diventi una risposta corale quella di comunicare ai clienti quanto abbiamo contenuto nel nostro "lo sapevi?" con la valorizzazione del nostro ruolo e l'onesta dichiarazione del servizio che siamo in grado di realizzare per loro.




In fondo in fondo potremmo anche essere grati a EasyJet: ci ha dato l'opportunità di realizzare una piccola ma importante azione di marketing diffuso e corale"

I Sistemi Turistici Locali alla prova dei fatti: dalle criticità ai modelli di successo

Vicenza 24 Novembre 2010: Dopo i temi affrontati nelle scorse edizioni e in particolare quello relativo alle crisi del turismo italiano, dove esperti e conoscitori del mercato si sono confrontati e hanno provato a delineare delle ricette per affrontarle, si ritiene ora importante studiare, a 9 anni dall’entrata in vigore, le criticità riscontrate sui Sistemi Turistici Locali e analizzare in modo chiaro, efficace e concreto, le modalità per far funzionare gli STL e per vincere la sfida del nuovo turismo.

Per maggiori informazioni clicca qui

LA GUIDA DEL TURISMO INDUSTRIALE A VICENZA

L’interesse per il binomio industria e cultura sempre più, in questi ultimi anni, sembra crescere e coinvolgere una fetta sempre maggiore di pubblico di tutte le province italiane tanto da fare parlare, per l’appunto, di un turismo legato all’industria.
La creazione di questo sito ha l'obiettivo di promuovere la conoscenza del Vicentino attraverso le sue aziende e le diversificazioni produttive che sono sempre state il punto di forza di questa provincia. Riteniamo per queste ragioni che per approdare alla  conoscenza di un  territorio, oltre alla sua storia e al patrimonio artistico, sia necessaria la conoscenza del suo settore produttivo.

Per consultare il sito clicca qui:

Veneto "pilota" del turismo sostenibile

Assotravel si congratula con la regione Veneto per la sottoscrizione  della dichiarazione d'intenti con L'Unione Europea secondo la quale il Veneto sarà la regione pilota per l’applicazione delle strategie dell’Unione europea in materia di turismo sostenibile.
Secondo gli interventi di Marino Finozzi, assessore regionale, e del vicepresidente della Commissione Europea con delega all'Industria e imprenditoria, Antonio Tajani, le prospettive portano ad una sempre maggiore consapevolezza di sviluppare le tematiche della sostenibilità nel turismo partendo proprio da un forte coordinamento del Veneto.

http://www.lagenziadiviaggi.it/notizia_standard.php?IDNotizia=155247&IDCategoria=1

Gardaland compie 35 anni


Gardaland festeggia il 35° compleanno il 19 luglio 2010. La ricorrenza sarà festeggiata con una giornata ricca di eventi. Entreranno gratuitamente al Parco tutti coloro che il 19 luglio compiranno 35 anni esibendo un documento di identità alla Sala Accrediti, nel Castello Medievale.
Inoltre, sempre il 19 luglio, chi si presenterà – dalle 10 alle 12 – alla cosiddetta “cassa zero” vestito in perfetto stile anni ’70, potrà beneficiare di un ingresso speciale al costo di 24 euro. La promozione è valida sia per gli adulti che per i bambini.
La mattinata sarà dedicata a uno Speciale Riconoscimento da parte dell’Osservatorio Parlamentare Europeo – Commissione Trasporti e Turismo – che consegnerà al Parco Divertimenti una speciale targa quale riconoscimento per essersi distinto “nella promozione del turismo e nella valorizzazione del territorio attraverso la creazione di una realtà unica in Europa”.
E per finire sarà effettuato uno speciale annullo postale dal 19 al 25 luglio, dalle 10 alle 16: in una delle casse del Parco, due addetti di Poste Italiane apporranno l’obliterazione su tutto il materiale che gli ospiti presenteranno.Il programma prosegue la sera del 19 luglio con la pop dance di Radio Number One, e per finire i fuochi d’artificio che concluderanno la giornata.
Tutti potranno acquistare il biglietto giornaliero al prezzo speciale di 29 euro (anziché 35) presentando alle casse del Parco il coupon scaricabile dal sito gardaland.it. Come in tutte le notti di luglio, il popolo della notte, invece, potrà approfittare di una promozione che permette – fino al 31 luglio – di entrare al Parco a partire dalle ore 19 con soli 10 euro.

Veneto : nascono gli itinerari per il cicloturismo

La Regione Veneto Investe 360mila euro per potenziare il cicloturismo attraverso accordi di collaborazione con le 7 Province per promozionale gli itinerari prescelti. Ogni Provincia realizzerà una brochure per ogni itinerario escursionistico tradotta in inglese, francese e tedesco, farà iniziative di informazione e realizzerà infrastrutture leggere. Due le tipologie di percorsi cicloturistici individuati: gli itinerari, con anche i pernottamenti, e le escursioni giornaliere. Per quanto riguarda gli itinerari, sono due le categorie di prodotti: il 'viaggio in bici' con sei pernottamenti e il 'weekend in bici', che comprende uno o due pernottamenti. Quattro gli itinerari selezionati: Lago di Garda - Venezia; Delta del Po - Portogruaro; Vicenza - Asolo - Treviso - Venezia - Padova; Cortina D'Ampezzo - Venezia.

Verona strizza l'occhio ai mercati tedesco e britannico

(TTI Italia) L'aeroporto di Verona si allea ai consorzi di promozione turistica e agli enti locali per spingere il turismo estivo. "In occasione dell'uscita questa estate del film 'Letters to Juliet', quasi interamente girato a Verona e sul Lago di Garda - spiega Massimo Soppani, direttore generale dello scalo -, abbiamo ideato una campagna pubblicitaria rivolta ai mercati tedesco e britannico, oltre ad azioni di promozione below the line". Nel frattempo, il 1° luglio verrà inaugurata la nuova galleria commerciale, che vedrà l'apertura di nuovi esercizi con brand legati al mondo dell'abbigliamento e degli accessori. Da inizio 2010 l'aeroporto ha aperto 21 nuove rotte di linea e ha confermato la sua forza nei collegamenti charter, anche se è al lavoro per crescere sul segmento low cost. "Questa scelta è dovuta al fatto che i charter sono più esposti all'andamento del mercato turistico, quindi influenzati dall'attuale congiuntura finanziaria negativa - chiarisce Soppani -. Per i voli a basso costo nel 2010 ci aspettiamo un incremento di 600mila pax".

Nasce EBIT Veneto

In data 1° marzo 2010 è stato costituito EBIT Veneto, l’Ente Bilaterale per l’Industria Turistica per la regione Veneto.
Elisabetta Fogarin (Presidente di Confindustria Venezia Turismo) è stata nominata Presidente di EBIT Veneto, per la parte datoriale, mentre Rocco Campa (Segretario Generale Regionale Filcams CGIL), per la parte sindacale, è stato nominato Vice-Presidente.
La costituzione di EBIT Veneto rappresenta un’importante opportunità per i lavoratori e per  le imprese turistiche del sistema confindustriale regionale. L’EBIT costituisce, infatti, lo strumento per lo svolgimento delle attività individuate nel CCNL dell’industria turistica in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionale.

2000 ore di formazione finanziata per le imprese del turismo del Veneto

Confindustria Venezia Turismo continua a puntare sulla formazione.
Dopo i progetti formativi per il settore turismo realizzati lo scorso anno attraverso il Fondo Sociale Europeo (circa 900 ore), Confindustria Venezia Turismo in stretta collaborazione con Sive Formazione (Ente di Formazione di Confindustria Venezia) continua ad investire sulla formazione e a potenziare le possibilità di finanziare la formazione per l’industria turistica della Provincia di Venezia e di tutto il Veneto.
In particolare, sono disponibili circa 2000 ore di formazione attraverso il Bando di Fondimpresa (Avviso 2/2008) “Veneto - Sicilia: sviluppo competitivo delle imprese della filiera turistica”, rivolto al Settore Turismo e filiera collegata. Le imprese del settore aderenti a Fondimpresa (o intenzionate ad aderire) potranno usufruire di un’ottima opportunità per effettuare degli interventi formativi completamente finanziati.
L’obiettivo è quello di dare la possibilità alle imprese turistiche di Venezia e del Veneto, soprattutto PMI, di potenziare il proprio capitale umano, al quale viene affidato un ruolo chiave per innescare dei processi innovativi e di crescita nel settore.

Body scanner: parte oggi la sperimentazione a Venezia

Dopo Roma Fiumicino e Milano Malpensa, da oggi l'Enac avvia la sperimentazione dei body scanner anche a Venezia, per i voli verso gli Stati Uniti e altre destinazioni 'sensibili'. 
L'obiettivo è verificare la reale capacità dei macchinari di rilevare oggetti e sostanze che i metal detector non possono individuare. "Al contempo - spiega l'Enac in una nota - valuteremo l'effettivo risparmio di tempo e l'incremento dell'operatività rispetto alle procedure tradizionali". 
Due gli apparati attivati al Marco Polo: un body scanner a cabina fissa per i passeggeri in partenza verso gli Usa e un apparato mobile che verrà posizionato a seconda delle esigenze, nelle postazioni centrali di controllo. "La sperimentazione di Venezia durerà 4-6 settimane - ha precisato il direttore gnerale dell'Enac Alessio Quaranta -. A conclusione di questo periodo, il Comitato interministeriale per la sicurezza del trasporto aereo e degli aeroporti valuterà quale tipologia di apparecchiatura sarà più conveniente installare definitivamente negli aeroporti nazionali, scegliendo tra il tipo a onde millimetriche 'attive', attualmente in prova a Fiumicino e Malpensa, e quelli a onde 'passive' attivato oggi e che a breve verrà messo in sperimentazione anche sugli altri due scali".

"Informatica in Azienda: Costi, Investimenti o Ricavi? L'informatica per migliorare i processi aziendali" - Seminario - Rovigo, 10 marzo 2010

L'Associazione Industriali della Provincia di Rovigo presenta il seminario "Informatica in Azienda: Costi, Investimenti o Ricavi? L'informatica per migliorare i processi aziendali" che si terrà mercoledì 10 marzo 2010 alle ore 17.00 presso la sede di Unindustria Rovigo, Via Casalini n. 1 - Rovigo.

In uno scenario competitivo e altamente selettivo come quello attuale, l'ottimizzazione dei processi interni ed esterni può essere determinante e le nuove tecnologie rivestono un ruolo sempre più rilevante nel supportare importanti cambiamenti e nell'introdurre significative innovazioni nel business. Per questo motivo Unindustria Rovigo, nell'ambito delle proprie iniziative promuove, in collaborazione con Engineering Spa, il suddetto incontro.

Il Programma:
  • Saluti e introduzione ai lavori -  Fabrizio Rossi, Presidente Unindustria RovigoSistemi CRM per ottimizzare i processi Marketin e Vendite: Il Caso Sime -  Fracesco Pezzuto, Fonderie Sime Spa
  • Soluzioni IT per migliorare efficienza dei processi: La Logistica -  Giancarlo Favretti, E-fashion Software
  • Caso Confidi e l'evoluzione del processo del credito alle imprese -  Stefano Matturro, Engineering Ingegneria Informatica Spa
  • Capire il comportamento dei clienti per migliorare l'efficacia commerciale -  Floriano Dian, Engineering Ingegneria Informatica Spa Dibattito e conclusione lavori 
Per maggiori informazioni: assotravelveneto@gmail.com

Pubblicate le circolari del Servizio Legale Confindustria Assotravel in materia di IVA

Il Servizio Legale Confindustria Assotravel ha pubblicato due importanti circolari in seguito ad alcuni cambiamenti, a partire dall'1/1/2010, delle norme in materia di IVA.

La Direttiva UE 2008/8/CE, recepita dall'ordinamento italiano da un apposito decreto legislativo, ha apportato delle modifiche alla normativa inerente la territorialità dei servizi (Direttiva IVA 2006/112/CE). Le principali novità introdotte sono relative alla modifica della regola generale del luogo di tassazione dei servizi resi a soggetti passivi, per i quali si passa dal criterio della tassazione nel Paese di stabilimento del prestatore al criterio di tassazione nel Paese di stabilimento del cliente, nonchè alla definizione di nuovi obblighi contabili.

L'art. 10 del D.L. 1/7/2009, n. 78 ha introdotto, invece, delle importanti novità in merito alla "compensazione orizzontale" dei crediti IVA, ossia all'uso dei crediti IVA (annuali e trimestrali) per il pagamento, mediante modello F24, di imposte, contributi INPS, premi INAIL e delle altre somme dovute allo Stato, alle regioni e agli altri enti previdenziali.
In particolare, la norma introduce il principio secondo cui l’utilizzo in compensazione orizzontale dei crediti IVA di importo superiore a 10.000 euro, può avvenire solo successivamente alla presentazione della dichiarazione o dell’istanza da cui gli stessi risultano e dispone che i contribuenti i quali intendono utilizzare in compensazione crediti IVA per importi superiori a 15.000 euro annui, hanno l’obbligo di richiedere l’apposizione del visto di conformità, relativamente alle dichiarazioni dalle quali emerge il credito. In alternativa, la dichiarazione può essere sottoscritta anche da parte dei soggetti che compilano la relazione di revisione per i contribuenti soggetti al controllo contabile.
Nel caso di utilizzo in compensazione di crediti, di cui sia constatata l’esistenza, senza che siano rispettate le disposizioni in commento, si applica la sanzione prevista nel caso di omesso versamento (pari al 30% del credito indebitamente utilizzato in compensazione).

I testi completi delle circolari sono disponibili presso gli uffici dell'Associazione; inoltre il Servizio Legale Confindustria ASSOTRAVEL è a disposizione delle aziende associate per eventuali richieste di approfondimento (serviziolegale@assotravel.it).

Verona sfida la crisi e scommette sui congressi

Un convention bureau per la gestione unitaria dei progetti di promozione e commercializzazione del turismo congressuale: dopo una annata difficile per le citta' d'arte, schiacciate dal peso della crisi economica che ha ridotto le spese per le vacanze, Verona sceglie di unire le forze e imboccare con decisione la strada del settore congressuale.
Forte di una fiera, che calamita per gran parte del'anno l'attenzione degli operatori internazionali, e di un patrimonio artistico e ambientale conosciuto in tutto il mondo, Verona tiene a battesimo il primo 'convention bureau', una societa' consortile per sviluppare meeting e congressi in citta' e provincia.
'Verona & Lago di Garda Convention Bureau', con sede a Veronafiere, e' finanziata per 160 ml euro dalla Provincia di Verona e con quote minori dall'aeroporto 'Valerio Catullo', dalla Camera di Commercio, dal Comune di Verona, da Veronafiere e dai Consorzi Verona Tuttintorno e Lago di Garda. ''L'auspicio e' che, lavorando tutti assieme, ciascuno con i propri compiti - sottolinea l'assessore al turismo della Provincia di Verona, Ruggero Pozzani - possa contribuire a rendere 'grande' il sistema Verona e il sistema Garda''.
Cuore dell'iniziativa e' l'enorme patrimonio che Verona e provincia possono mettere a disposizione dei convegnisti: 250 sale in centri congressi, dimore e sedi storiche, strutture alberghiere pari a 31.000 posti a disposizione; quasi 110 mila posti letto in 36 mila hotel e 71 mila esercizi extralberghieri. Sedi di convegno 'tradizionali' si affiancano a proposte inconsuete, in grado di valorizzare il patrimonio storico dell'area. E' il caso di Villa Ormaneto, una residenza del 13/o secolo nata come casino di caccia e immersa nel verde della campagna, o di Villa Arvedi del 1600, nel cuore della Valpantena, o ancora del Castello di Bevilacqua, autentico maniero del '300 vicino a Montagnana.

Federturismo Confindustria presenta "Turismo 4.2.10"

Il 4 febbraio prossimo si terrà, in Confindustria, l’evento Turismo 4.2.10, cui prenderanno parte rappresentanti istituzionali, imprenditori, operatori internazionali di alto livello. Parteciperà il Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia.
L’incontro intende dare un contributo al dibattito italiano sul turismo, facendolo uscire dalle logiche della sola comunicazione e promozione e dal provincialismo, per portarlo sull’analisi dei problemi delle imprese del settore e per comprendere la visione che della nostra industria turistica hanno operatori internazionali di alto livello.
Una parte della discussione sarà dedicata ai problemi della promozione e dell’immagine e dell’identità dell’Italia nel mercato turistico mondiale. In quella sede saranno discussi anche gli assetti istituzionali per il governo del turismo e l’efficacia dell’utilizzo delle risorse per la promozione dell’Italia come destinazione turistica.
Al tema del rapporto fra turismo e mercato del lavoro sarà dedicata una sessione che discuterà di lavoro e sviluppo, welfare, ammortizzatori sociali e formazione.
Il turismo, come tutti gli altri settori produttivi, ha bisogno di politiche economiche e strutturali che ne difendano la competitività e che creino le condizioni favorevoli perché le imprese possano investire in innovazione, formazione, qualità, internazionalizzazione. Alle politiche per le imprese turistiche sarà dedicata una sessione che discuterà di fisco, federalismo fiscale, credito, incentivi, infrastrutture e trasporti, liberalizzazioni e semplificazioni, rapporti fra pubblico e privato.

Per conoscere i partecipanti all'evento CLICCARE sull'immagine.

Verona, dal 29 gennaio al 21 marzo 2010, meta enogastronomica

Con l’iniziativa “3 Strade per mille sapori”, promossa a Verona dal 29 gennaio al 21 marzo 2010 dalle Strade del vino e dei prodotti tipici di Soave, del Valpolicella e della Terradeiforti, la città si propone non solo ai romantici che cercano la città di Giulietta ma anche e e soprattutto ai buongustai.
Tre itinerari nell’entroterra del nord est veronese alla ricerca di piatti tipici e dell’eccellenza dei vini prodotti nelle tre denominazioni venete: Soave, Valpolicella e Terradeiforti Valdadige.

Così, durante tutto il periodo della rassegna, 12 ristoranti dislocati lungo le tre Strade, serviranno ai commensali un menu a base di specialità del territorio adatte ad esaltare le caratteristiche dei vini proposti da 30 cantine delle zone in questione. Cantine che saranno peraltro liete di aprire le porte a chi vorrà visitarle.